Sicurezza Perimetrale

La sicurezza perimetrale è un aspetto fondamentale nell’ambito dell’informatica aziendale. La crescente dipendenza dalle reti informatiche e l’aumento delle minacce informatiche rendono indispensabile adottare soluzioni di sicurezza per proteggere le risorse aziendali da intrusioni e attacchi esterni.

La sicurezza perimetrale si concentra sulla protezione del “perimetro” dell’infrastruttura di rete, il punto di ingresso e di uscita tra la rete interna e quella esterna. Questo include firewall, filtri di contenuti, sistemi di rilevamento delle intrusioni e altre tecnologie di sicurezza.

Un aspetto chiave della sicurezza perimetrale è la protezione contro gli attacchi informatici esterni. Un firewall ben configurato agisce come una barriera protettiva tra la rete aziendale e Internet, filtrando il traffico indesiderato e prevenendo l’accesso non autorizzato ai sistemi interni. Questo aiuta a prevenire attacchi di tipo DDoS, intrusioni e violazioni dei dati sensibili.

La sicurezza perimetrale svolge anche un ruolo cruciale nel garantire la conformità alle normative. Molte industrie sono soggette a regolamenti rigidi sulla sicurezza dei dati, come il GDPR o nLPD, che richiedono la protezione dei dati personali. Implementare soluzioni di sicurezza perimetrale aiuta a garantire che le informazioni sensibili siano protette in modo adeguato e che l’azienda sia conforme alle leggi vigenti.

NGFW/WAF

Un Firewall di Nuova Generazione (NGFW) combina la tecnologia firewall tradizionale con nuove funzioni di filtraggio dei dispositivi di rete per migliorare la sicurezza della rete aziendale come il controllo delle applicazioni, un sistema integrato di prevenzione delle intrusioni, funzionalità di prevenzione delle minacce e protezione antivirus. Gli NGFW sono in grado di bloccare i malware e riescono a contrastare in modo migliore le minacce avanzate persistenti (APT)

WAF è la versione specializzata di un firewall che controlla gli accessi alle risorse di un sistema, filtrando tutto il traffico. È la tecnologia che aumenta la protezione delle applicazioni web aziendali e aiuta le organizzazioni a difendersi adeguatamente da diversi tipi di attacchi informatici, proteggendo in maniera sicura i dati.

IDS/IPS

Un Intrusion Detection System (IDS) è il sistema responsabile dell’identificazione di attacchi e viene spesso implementato in modalità di solo ascolto in modo da poter analizzare tutto il traffico e generare eventi di intrusione dal traffico sospetto o dannoso.

Un Intrusion Prevention System (IPS) è implementato nel percorso del traffico, in modo che tutto il traffico debba passare attraverso l’appliance per proseguire verso la sua destinazione. Al rilevamento di traffico dannoso, l’IPS blocca la connessione e interrompe la sessione o il traffico.

Il rilevamento delle intrusioni è il processo di monitoraggio del traffico di rete e di analisi dei segnali di possibili intrusioni, come tentativi di exploit e incidenti che potrebbero costituire una minaccia imminente per la rete.

SIEM

Security Information and Event Management (SIEM) è oggi diventata una soluzione di riferimento fondamentale per la sicurezza aziendale.

Abilitatore di un monitoraggio continuo, contestuale, puntuale ed efficiente, il SIEM aiuta i responsabili della sicurezza a mettere in evidenza gli ambiti nei quali è necessario intervenire attraverso una logica progressiva di interventi correttivi o migliorativi.

Il SIEM acquisisce i dati degli eventi da una vasta gamma di fonti lungo l’intera rete di azienda. I log e i dati di flusso di utenti, applicazioni, risorse, ambienti cloud e reti vengono raccolti, archiviati e analizzati in tempo reale, dando ai team IT e di sicurezza la possibilità di gestire automaticamente il log degli eventi della loro rete e i dati di flusso di rete in un’unica posizione centralizzata.

Monitoraggio Infrastruttura

Attraverso un monitoraggio preciso, puntuale e granulare dell’infrastruttura è possibile ottenere vantaggi tangibili: dalla rilevazione tempestiva di potenziali problemi e anomalie, alla riduzione dei tempi di inattività e al miglioramento delle prestazioni complessive del sistema.

Con il monitoraggio dell’infrastruttura informatica, avrai una visione in tempo reale dello stato di salute del tuo ambiente tecnologico, consentendoti di prendere provvedimenti preventivi, ottimizzare le risorse e migliorare la produttività aziendale.

Prisma Group implementa strumenti di monitoraggio utilizzando i migliori software disponibili sul mercato, personalizzandoli e adattandoli alle specifiche richieste negli specifici ambiti.