Security awarness

La sicurezza delle informazioni e dei sistemi richiede un approccio olistico che deve necessariamente includere l’introduzione di una cultura della sicurezza informatica, con interventi a beneficio del management, del reparto ICT e di tutto il personale attraverso programmi di formazione mirati.

Un’adeguata security awareness significa avere la consapevolezza sia del tipo di attacchi che potrebbero essere indirizzati alla sicurezza IT aziendale, sia delle loro eventuali conseguenze. Questo è un aspetto particolarmente importante perché molti utenti non considerano la reale gravità dell’impatto che può avere un attacco andato a buon fine a causa di una semplice azione di cui sono i diretti responsabili.

PRISMA GROUP mette a disposizione una piattaforma di apprendimento modulare e flessibile.

La piattaforma aiuta a ridurre gli errori umani e ad aumentare la sicurezza informatica aziendale, riducendo di conseguenza l’esposizione ad attacchi cyber. Durante lo svolgimento dei corsi i dipendenti imparano a riconoscere un attacco di phishing ed allenano, inoltre, le loro abilità di creazione di password sicure.

Temi trattati nel corso

  • Fattori di rischio
  • Navigazione web
  • Email
  • Esercitazione
  • Proteggere la privacy
  • La sicurezza dei dati
  • La gestione delle passwortd
  • Social engineering
  • Decalogo per proteggersi

Moduli Didattici

‍Il corso sviluppa le più importanti aree tematiche in materia di cyber-security. I contenuti – elaborati da un cyber-team dedicato – sono stati semplificati e sintetizzati allo scopo di garantirne la facile comprensione a tutti gli utenti.

Microlearning

Allo scopo di garantire la massima efficacia in termini di apprendimento il tempo necessario per completare ogni singolo modulo non supera i 16 minuti. L’utente potrà rivedere e riascoltare i contenuti a proprio piacimento.

Test di Phishing

‍Il corso si compone di un modulo completamente interattivo costituito da 14 email reali sulle quali l’utente potrà misurarsi per verificare la propria capacità di riconosce eventuali email di phishing analizzando link ed indirizzi web personalizzati.

Learning Object

‍Gli oggetti didattici pubblicati in tutte le versioni disponibili del formato SCORM risultano perfettamente compatibili con tutte le piattaforme di Learning Management System.