La nuova legge nlpd

Il 25 settembre 2020 l’Assemblea federale ha approvato la revisione della Legge sulla Protezione dei Dati (LPD) la quale entrerà in vigore a Settembre 2023.
E’ quindi necessario per le Organizzazioni (siano esse un’azienda, un professionista, un associazione, un ente pubblico) mettere in moto quanto prima il processo di adeguamento alla nuova LPD,  perché lo stesso comporta un impegno non trascurabile in termini di implementazione di nuove contromisure, riorganizzazione interna, assegnazione di compiti e responsabilità, sensibilizzazione e formazione del personale, integrazione di attività di controllo nei processi operativi e, quindi, il coinvolgimento dell’intera organizzazione.

La nLPD introduce i seguenti otto cambiamenti principali per le imprese.

1) Solo i dati delle persone fisiche saranno da ora in poi coperti e non più quelli delle persone giuridiche

2) I dati genetici e biometrici entrano nella definizione dei dati sensibili

3) Vengono introdotti i principi di “Privacy by Design” (protezione dei dati sin dalla concezione) e di “Privacy by Default” (protezione dei dati per impostazione predefinita)

4) Devono essere condotte delle analisi d’impatto, in caso di rischio elevato per la personalità o per i diritti fondamentali delle persone interessate

5) Viene esteso il diritto di informare: la raccolta di tutti i dati personali – e non più unicamente di quelli detti sensibili – deve portare all’informazione preventiva della persona interessata

6) Diventa obbligatorio allestire un registro delle attività di trattamento

7) È richiesto l’annuncio rapido in caso di violazione della sicurezza dei dati, da inoltrare all’Incaricato federale per la protezione dei dati e per la trasparenza (IDT)

8) La nozione di profilazione (cioè il trattamento automatizzato dei dati personali) entra a far parte della legge.

Considerando la complessità degli adempimenti e l’assenza di un termine generale di adeguamento dopo l’entrata in vigore della nLPD, è auspicabile che il processo di messa in conformità venga avviato il prima possibile con il supporto adeguato. In questo modo, l’azienda oltre a dimostrare la sua compliance alla norma, potrà dimostrare che tratta i dati personali dei suoi clienti, utenti, dipendenti nel rispetto dei loro diritti fondamentali della personalità.

LPD/GDPR Gap-analysis

Viene valutato il livello di adeguatezza del sistema aziendale attuale di gestione della privacy e protezione dei dati personali rispetto alle best practice e agli standard di riferimento (ISO, NIST, ecc.) e ai requisiti attesi dalle normative (LPD – GDPR) e vengono dati i suggerimenti per coprire i “gap” presenti.

LPD/GDPR Risk Assessment

Questo servizio consente di valutare il livello dei danni che potrebbero subire le persone a cui i dati personali appartengono, in caso di eventi che impattino sulla sicurezza dei dati, ossia che causano la mancata riservatezza, integrità, disponibilità dei dati personali trattati dall’Organizzazione.

LPD/GDPR Remediation

Questo servizio consiste nell’individuare il piano degli interventi di adeguamento necessari per raggiungere la piena conformità normativa alla LPD / GDPR e un adeguato livello di sicurezza dei dati personali trattati e, quindi, nel supportare l’Organizzazione nella realizzazione degli interventi del “Piano di Remediation”.

Formazione LPD/GDPR

Grazie al suo Team di esperti, SECURITY LAB ADVISORY è in grado di fornire formazione in materia di privacy e di protezione dei dati personali (LPD / GDPR) sia in presenza, che attraverso webinar online o corsi in modalità e-learning, a seconda delle esigenze dell’Organizzazione.